Formazione di Base

Corsi ASPA

Corsi per Insegnanti di Educazione Fisica, Dirigenti scolastici, Educatori e Formatori, Allenatori sportivi, Preparatori atletici, Giornalisti e Giornalisti sportivi

CORSI di FORMAZIONE
| ASPA 2013
 “EDUCARE ALL’ETICA NELLO SPORT: la forza dell’esempio”

Corsi di Formazione (ASPA) residenziali a diffusione nazionale per Allenatori Sportivi e Preparatori Atletici (ASPA),
Dirigenti sportivi, Operatori sportivi

25 – 28 settembre 2013

MONTEORTONE TERME,

Hotel Terme San Marco Via Santuario 130

Cosa significa “educare”? Chi può educare? È possibile “generare”, attraverso lo sport, uomini e donne riusciti?

L’etica nello sport, non è una teoria: La sensibilità etica si alimenta all’incrocio di tre dimensioni portanti: la scoperta e la stima di sé (primo livello); la relazione con l’altro (secondo livello); il mondo della vita sportiva può cambiare la vita personale e quella collettiva (terzo livello).

Lo sport è ambiente educante: l’etica è un percorso, un orientamento, una forma di vita, che coinvolge direttamente anche la pratica sportiva.

Lo Sport è Etica: diversamente non è Sport.

La Fondazione “U.S. Petrarca”, che ha promosso e cura questa proposta di formazione “Educare all’etica nello Sport” – giunta alla sua ottava edizione -, è convinta che il mondo dello sport è una straordinaria opportunità di crescita per quanti vi sono coinvolti.

Solo attraverso una formazione di eccellenza è possibile “generare” uomini e donne “protagonisti” della propria esistenza e capaci di una “vita buona” a livello personale e collettivo.

La proposta formativa dell’edizione 2013 Corsi ASPA si rivolge a:

Allenatori Sportivi, Preparatori Atletici, Dirigenti Sportivi, Operatori Sportivi

Livello Primo
ASPA1
Mettersi in gioco

Livello secondo
ASPA2
Integrazione e Sport

Livello terzo
ASPA3
Il gioco di squadra

I diversi livelli dei Corsi ASPA 2013 si svolgeranno in contemporanea

da Mercoledì 25 SETTEMBRE ore 17.00
a sabato 28 SETTEMBRE 2013 ore 17.0
a Monteortone Terme (Padova) c/o l’Hotel Terme “S. Marco” (via Santuario 130)

La proposta – che avrà carattere residenziale e sarà a numero chiuso (max 20 persone per ogni Livello di Corso) – prevede 30 ore di attività (lezioni frontali, attività di verifica personale, di gruppo e con un tutor).

Ai partecipanti è chiesto

• un contributo di adesione di € 100,00 da versare all’atto dell’invio della scheda di iscrizione che deve essere trasmessa (via fax 049 663 356 oppure via mail formazione@eticaesport.it

• un contributo giornaliero da versare direttamente in sede alla Segreteria dell’Albergo San Marco di

– euro 30,00 per sistemazione alberghiera in camera singola