FORMAZIONE, ETICA e SPORT
Un vero “Ambiente” educante

Se genitori, insegnanti e allenatori sapranno sentirsi sempre in cammino e in formazione, saranno veri educatori, nello sport e nella vita.

FORMAZIONE DI BASE
FORMAZIONE DI APPROFONDIMENTO
ALTA FORMAZIONE E RICERCA

Lo Sport è una opportunità formativa di eccezionale significato e di speciale simbolicità. È un tempo e un luogo dove una persona ha la possibilità e l’opportunità di misurare sé stesso e di misurarsi con gli altri.

Ma contemporaneamente è un luogo privilegiato di formazione della persona nella sua integralità. È un luogo dove diventa possibile coinvolgere in modo speciale, e direi persino unico e irripetibile, bambini, ragazzi, giovani, adulti, favorendo straordinarie condizioni di interazione. Le famiglie entrano in relazione con altre famiglie; i genitori si confrontano con gli allenatori e con gli insegnanti di educazione fisica; il quartiere si confronta con la parrocchia; la Scuola è chiamata a dialogare con lo Sport. Ciascuno ha un ruolo preciso, delle aspettative, dei progetti, delle attese.

Usando altre parole, apparentemente piú importanti, si può ben dire che il mondo dello sport è un “ethos” educante, ovvero, traducendo la parola, un “ambiente” formativo che interpella in modo esigente coloro che sono in prima fila nella gestione e nella conduzione di tale esperienza.

Se è vero, poi, che oggi nel mondo della Scuola e dello Sport si avverte sempre piú l’urgenza di creare percorsi formativi innovativi, mi pare di poter dire che l’“ethos” sportivo è chiamato, in modo sempre piú esigente e coerente, a integrare con rinnovato slancio e motivazione l’identità personale e l’identità professionale di coloro che sono impegnati a “introdurre” e ad “accompagnare” soprattutto i giovani nell’esperienza e nella pratica sportiva con tutte le ricadute sociali e civili che una tale opportunità porta con sé.

A questo proposito, la Fondazione “Unione Sportiva Petrarca” è impegnata, sin dalla sua costituzione, a promuovere una formazione di eccellenza finalizzata a “generare” uomini e donne “protagonisti” della propria vita e credibili costruttori del bene comune.

Germano Bertin
Segretario Generale Fondazione “Unione Sportiva Petrarca”, Padova