L’Opinione/ Più Sport, più etica, più formazione
Più Sport, più etica, più formazione
Massimo Giorgetti – Assessore allo Sport, Regione Veneto
Se si vive bene lo sport e nello sport è possibile far vivere meglio anche tutta la società civile. Un progetto innovativo per tutto il Paese.
La Regione Veneto tramite l’Assessorato allo Sport ha ben accolto il progetto “Formazione e Certifica Etica nello Sport” e ne è diventata da subito partner e sostenitrice convinta. Si tratta di una proposta concreta con punta a combattere alle radici le devianze della violenza, del doping e di un certo professionismo selvaggio.
Siamo persuasi che si tratta di un contributo pionieristico e di qualità al fine di valorizzare meglio e sempre di più il complesso di buone pratiche che caratterizzano il nostro mondo sportivo.
La Regione Veneto ha sempre sostenuto e promosso attività formative in grado di rafforzare uno sport che si metta al servizio della crescita globale della persona e anche della più vasta comunità sociale, convinti come siamo che la “certificazione etica” potrà avere la sua efficacia se accompagnata da percorsi formativi adeguati intorno ai temi e ai contenuti dell’etica e dello sport. E’ un progetto che siamo ben contenti di mettere a disposizione di quelli che vorranno far crescere la credibilità dello sport e della sua forza educativa.
Nel Veneto la rete sportiva è tra le più affermate in Italia e coinvolge veramente molte persone e società – anche grazie a un diffuso volontariato – che continuano a credere nello sport come mezzo di promozione della salute, del benessere, di un agonismo non esasperato, di una pratica sportiva a misura della persona, di una positiva esperienza di scambio e di crescita tra generazioni e culture diverse.
Il lavoro che attraverso queste pagine della “Gazzetta” viene presentato rappresenta un traguardo importante, un segno concreto che dice una cosa semplice e fondamentale: se si vive bene lo sport e nello sport è possibile fa vivere meglio anche tutta la società civile.
Massimo Giorgetti
Assessore allo Sport, Regione Veneto
info@eticaesport.it