IES

Il Progetto “Identità, Formazione ed Eccellenza attraverso lo Sport” nasce dalla consapevolezza che l’attività fisico-sportiva è un’esperienza e un luogo formativo formidabile per la crescita integrale della persona (a livello individuale e socio-relazionale). Le derive che oggi attraversano il mondo dello sport confermano la necessità sociale di avviare piú attenti e rinnovati processi di formazione.

Il Progetto si rivolge agli Insegnanti di Educazione Fisica (IEF), in quanto hanno la speciale opportunità di introdurre i giovani non solo all’attività fisico-motoria, ma anche alla stessa esperienza sportiva di eccellenza. Il Progetto IES coinvolge 4 partners italiani (Regione Veneto, Università di Padova e Verona, Fondazione Lanza) e 7 partners europei impegnati a diverso titolo in consolidate azioni formative attraverso lo sport (Inghilterra, Spagna, Malta, Svezia, Slovacchia, Lettonia, Lituania)

Non si preoccupa tanto di offrire nuove o particolari cognizioni tecniche, quanto piuttosto

a) di consolidare l’identità professionale dell’IEF,

b) di aiutare a cogliere e a mediare l’istanza etica insita nell’esperienza sportiva,

c) di incoraggiare l’individuazione e la sperimentazione di innovative azioni formative interdisciplinari, per far sí che la proposta educativa scolare divenga sempre piú un’azione di squadra.

Ciò sarà perseguito attraverso:

1) una fase di analisi che consenta di cogliere lo stato dell’arte degli IEF (identità, professionalità, …) in ciascuno dei Paesi partner coinvolti;

2) dopo aver interpretato i dati raccolti, si passerà…;

3) …alla definizione e sperimentazione di una proposta formativa (specifica per ogni Paese partner, seppure basata su uno standard predisposto dal Lead partner) che prevederà periodici momenti seminariali (2/3 gg.) intervallati da periodi di lavoro individuale e di gruppo a distanza, monitorati da un qualificato pool di tutors (1 per ogni 3/4 insegnanti);

4) Il Progetto si concluderà con un seminario internazionale di studio; si pensa all’elaborazione di un protocollo di sintesi da divulgare – a livello europeo – tra quanti si occupano di sport e di formazione.

Il Progetto IES sarà attento a garantire pari opportunità e avrà cura di realizzare una mirata ed efficace azione informativa e divulgativa (durante e post) presso l’opinione pubblica attraverso la collaborazione con i mass media (carta stampata, televisione, radio, periodici scientifici, …), l’utilizzo delle tecnologie telematiche e/o la predisposizione di pubblicazioni editoriali. Il Progetto IES, ancora, si prefigge lo scopo specifico di consolidare l’identità europea degli insegnanti professionalmente impegnati a formare all’eccellenza nello sport e nella vita.